Olio nuovo Puglia raccolta 2024
È il monocultivar Ogliarola Garganica di Oilivis: un olio extravergine di oliva che incarna appieno il territorio d'appartenenza dell'azienda.
Ottenuto principalmente da maestosi olivi secolari coltivati seguendo i principi di un'agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto della natura, la raccolta, meccanizzata con squotitori, avviene quando inizia l'invaiatura.
Le olive entro 4 ore dalla raccolta vengono portate in frantoio e molite mediante frantoio a ciclo continuo a due fasi. Il prodotto poi viene filtrato e stoccato in acciaio inox sotto azoto a temperatura controllata.
Note degustative: si distingue per la sua pulizia e equilibrio, con un'intensità che si situa tra media e leggera. Il profilo aromatico è caratterizzato da sentori di erba appena tagliata ed emerge distintamente la presenza della mandorla. Il gusto si conclude con note leggermente piccanti ma piacevoli.
Abbinamenti: Questo olio extravergine di oliva è l'accompagnamento ideale per piatti a base di pesce fresco pescato, preparazioni crude, insalate di stagione e dolci.
Riconoscimenti:
- Selezionato dalla Guida Slow Food
- Selezionato da Guida Lodo
La bottiglia è da 0,25LT.