Olio nuovo Puglia raccolta 2024
È il monocultivar Picholine di Oilivis: un olio extravergine di oliva, che Oilivis chiama Futura perché incarna la massima eccellenza nell'ambito dell'olivicoltura, rappresentando, un'interpretazione avanzata e orientata al futuro nel mondo degli oli extravergine d'oliva.
Ottenuto da olivi che hanno in media quarant'anni di età, coltivati seguendo i principi di un'agricoltura sostenibile, nel massimo rispetto della natura, la raccolta è meccanizzata con squotitori ed avviene prima che inizi l'invaiatura.
Le olive, entro 4 ore dalla raccolta, vengono portate in frantoio mantenendo la temperatura intorno a 4 gradi e molite subito dopo in frantoio da Marsicani. Il prodotto viene infine filtrato e stoccato in acciaio inox sotto azoto a temperatura controllata.
Realizzato in collaborazione con Nicolangelo Marsicani e Sabrina Pupillo, il suo profilo organolettico è diverso rispetto agli altri oli fatti con la stessa cultivar di Picholine.
Note degustative: un fruttato verde medio dove il sapore dolce iniziale lascia progressivamente il passo a un amaro distinto, accompagnato da persistenti note di pomodoro. Il finale è notevole, con un piccante prolungato che conferisce al palato una sensazione intensa e aromaticamente ricca.
Abbinamenti: Questo olio extravergine di oliva è ideale per coloro che cercano un'esperienza sensoriale unica e appagante nel mondo degli oli extravergini d'oliva.
Riconoscimenti:
- 3 Foglie Verdi Guida Gambero Rosso
La bottiglia è da 0,25LT.