Sono le olive Leccino sal secco dal sapore speziato di Oilivis, il fiore all'occhiello dell'azienda nonché le olive che meglio identificano la filosofia aziendale.
Per prepararle, le olive Leccino vengono sottoposte ad un esclusivo processo artigianale di disidratazione naturale utilizzando solo il sale, senza forni e con una lavorazione di oltre 100 giorni; un'attenzione artigianale che conferisce al prodotto un gusto unico e raffinato.
Più specificatamente le olive, selezionate a mano, vengono conservate per 100 giorni sotto sale e ruotate quotidianamente insieme ad aglio, alloro, semi di finocchio e peperoncino. Gli ingredienti sono gli stessi delle "sorelle delicate" ma la quantità utilizzata le rende più saporite.
Oilivis è l’unica azienda che utilizza questa antica ricetta con l’obiettivo di far diventare espressione del territorio garganico una cultivar, la Leccino, presente in tutto il territorio nazionale.
Non solo, questo antico metodo di disidratazione permette di ottenere olive disidratate non solo senza l'utilizzo di alte temperature ma anche senza l'utilizzo di sostanze chimiche che troppo spesso sono presenti nei prodotti di più larga diffusione commerciale.
Le olive mantengono integre tutte le proprietà nutrizionali originarie.
Riconoscimenti:
- 1°classificata al concorso Ercole Olivario 2024 categoria "olive al naturale disidratate";
- 3°posto al concorso Monna Oliva nella categoria "olive disidratate"
La confezione è da 150gr.