La Filagrana di Salicornia con datterini Gialli in olio extravergine di oliva è preparata con salicornia fresca, pomodorini datterini appena raccolti, coltivati direttamente dall’azienda che la confeziona, e olio evo.
E’ assolutamente naturale e priva di conservanti.
Chiamata anche Asparago di mare, è una pianta erbacea stagionale, spontanea e tipica delle zone umide del litorale garganico. Si presenta sotto forma di cespuglio alto circa 30-60 cm di colore verde brillante in primavera, mentre verso fine estate, nel periodo della fioritura, acquista i toni del rosso.
Cresce dal mese di aprile in prossimità delle acque salate.
Al gusto si presenta con un tocco leggero di amarognolo minimamente piccante che si sposa perfettamente con la dolcezza dei pomodorini datterini gialli.
Il suo uso in cucina è molto versatile: può essere usata come antipasto o contorno e si accompagna perfettamente sia a piatti di carne che di pesce. Ottima anche per insaporire insalate di mare e di verdure.
Proprio perché povera di calorie ma ricca di sali minerali, vitamine e sodio può essere utilizzata in cucina per rendere più gustose anche le pietanze più semplici come carne, verdure e pesce cucinati al vapore.
Una curiosità! In antichità era nota per le sue proprietà di salute e bellezza: i Vichinghi la usavano come depurativo e diuretico, i marinai per combattere i malanni durante le lunghe traversate e per rafforzare le loro difese immunitarie.