È il riso biologico Eroico di Una Garlanda.
Perché Eroico? Per diversi motivi:
- Il territorio: è coltivato nella Baraggia, conosciuta come la "savana del Piemonte”, una zona caratterizzata da terre rosse come pepite, così difficile da coltivare tanto da essere definita “terra priva di sussistenza”.
- Il clima: le risaie da cui nasce, ai piedi del Monte Rosa innevato, devono affrontare basse temperature che donano piccole produzioni ma di grande qualità.
- Il seme: forti e rustici, gli Eroici fanno parte di quelle varietà storiche spontanee trovate più di 100 anni fa che Una Garlanda custodisce e coltiva.
- La coltivazione: è totalmente naturale, biologica e biodiversa perché i semi sono riprodotti grazie all'ambiente selvatico e alle forme di vita da cui sono circondati. Non esiste alcuna interferenza della chimica di sintesi né tantomeno supporti di concimazione tecnologici
Rosso Angelo è un riso dal pericarpò rosso caratterizzato da un aroma particolare riscoperto nelle risaie di proprietà nel 2006.
Le sue origini non sono note, probabilmente è il risultato di una mutazione spontanea generata da naturali radiazioni solari al momento della fecondazione.
Attualmente non risulta classificato tra le varietà conservate ed iscritte nelle maggiori banche delle Sementi Nazionali e per questo è una assoluta rarità da custodire.
La coltivazione e la lavorazione sono quella tipica della Famiglia Stocchi mentre l'essiccazione è al sole.
Riso Rosso Angelo con il suo colore rosso-arancio, con il suo aroma che invade e il suo chicco lungo ed elegante è ideale per chi desidera il gusto autentico di una varietà di riso rara e bella da vedere nel piatto!
Il Riso Eroico Rosso Angelo è un riso integrale aromatico che cuoce in 50 min. di bollitura in pentola normale e 30 min. in pentola a pressione.
Il sacchetto in cotone biologico contiene 350Gr di riso ed è riposto in scatola di cartone.