È il riso biologico Eroico di Una Garlanda.
Perché Eroico? Per diversi motivi:
- Il territorio: è coltivato nella Baraggia, conosciuta come la "savana del Piemonte”, una zona caratterizzata da terre rosse come pepite, così difficile da coltivare tanto da essere definita “terra priva di sussistenza”.
- Il clima: le risaie da cui nasce, ai piedi del Monte Rosa innevato, devono affrontare basse temperature che donano piccole produzioni ma di grande qualità.
- Il seme: forti e rustici, gli Eroici fanno parte di quelle varietà storiche spontanee trovate più di 100 anni fa che Una Garlanda custodisce e coltiva.
- La coltivazione: è totalmente naturale, biologica e biodiversa perché i semi sono riprodotti grazie all'ambiente selvatico e alle forme di vita da cui sono circondati. Non esiste alcuna interferenza della chimica di sintesi né tantomeno supporti di concimazione tecnologici
La varietà di riso Nano fu costituita nel 1912, per selezione del riso Chinese Originario, dalla stazione sperimentale di Vercelli.
È un riso compatto e forte, la cui diffusione fu limitata, a causa delle ridotte dimensioni della pianta, del cicco tondo e della scarsissima resa in campo.
Dal 1920 con l'arrivo dell'ibridazione, le qualità del Nano furono riscoperte per generare, con incroci artificiali, nuove varietà come il famoso Vialone Nano.
Recuperato e custodito di Una Garlanda, il riso Nano dal 2018 è iscritto al registro delle varietà da conservazione e oggi, con questa piccola produzione, potrà finalmente essere assaporato nella sua essenza integrale.
Nel piccolo chicco del Nano è racchiuso un gusto e un valore inestimabili.
Il Riso Eroico Nano cuoce in 35 min. in pentola normale mentre 15 min. in pentola a pressione.
Il sacchetto in cotone biologico contiene 350Gr di riso ed è riposto in scatola di cartone.