Umbria | Italia

Pâté di Roveja di Civita di Cascia

È un pâté di roveja di Civita di Cascia già pronto per essere consumato. È fatto con la roveja coltivata, con metodi biologici, dall’Azienda Agricola Terreni Riuniti Alta Valnerina nei terreni di loro proprietà che provvede anche a cucinarla in pâté.

La roveja è un piccolo legume, simile al pisello, dal seme colorato di un colore che vira dal verde scuro al marrone-grigio. Il sapore è tutto suo: c'è chi l'assimila alle fave, chi ai piselli dai quali si differenzia per la minore dolcezza.

In passato era la tradizionale protagonista dell’alimentazione dei pastori e dei contadini della zona dei Monti Sibillini e di Civita di Cascia, ma la sua raccolta, faticosa e difficoltosa nei terreni impervi di quest'area, ne ha scoraggiato la coltivazione tanto che ha rischiato l'estinzione e, ancora oggi, non è molto conosciuta. 

È invece un buon legume da introdurre nell'alimentazione: il suo profilo nutrizionale è ottimo sia per la quantità di carboidrati e proteine che contiene, sia per la quasi totale assenza di grassi e la presenza di fosforo e potassio.

Comodo e veloce da usare, questo pâté è preparato con ingredienti semplici ma di qualità: roveja come base a cui vengono aggiunti, in cottura, il pomodoro, l'aglio, l'olio extravergine di oliva e un pizzico di peperoncino. È una salsa ideale per preparare bruschette, crostini da servire come antipasto o per un aperitivo.

Quella proposta è la Roveja di Civita di Cascia, coltivata con l'antico seme originario di questa zona, recuperato e salvato dall'estinzione grazie ai pochi agricoltori locali che hanno continuato la sua coltivazione ed al supporto offerto da Slow Food con la costituzione dell'omonimo Presidio.

Il pâté è naturale, non contiene né conservanti né coloranti.

Prodotto spedito tutti i giorni.
3,50 €/pz
Sono disponibili al momento solo 9 articoli
Share on
Pâté di Roveja di Civita di Cascia - fronte
Pâté di Roveja di Civita di Cascia
Terreni Riuniti Alta Valnerina
PRESIDIO SLOW FOOD
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?