La lenticchia del Castellano è la lenticchia coltivata, con metodi biologici, dall’Azienda Agricola Terreni Riuniti Alta Valnerina nei terreni di sua proprietà.
La lenticchia è un legume che, resistendo bene a condizioni climatiche non sempre favorevoli e crescendo anche in zone semi aride, ha sempre trovato, nella zona della Valnerina e dei Monti Sibillini, un ambiente ottimo.
Considerata la "carne dei poveri" per il suo elevato contenuto di proteine, fibre, sali minerali e il basso contenuto di grassi, è un alimento prezioso per chi vuole seguire un’alimentazione equilibrata.
La lenticchia, legume dalla forma tondeggiante e appiattita dal colore che varia dal giallo al verdastro fino al bruno è molto gradita sia per il gusto che per la velocità con cui si cucina. È sicuramente il legume che richiede minor impegno in termini di tempo di cottura: non necessita di ammollo e cuoce in 25-30 minuti.
In Valnerina la coltivazione della lenticchia è così diffusa che quando fiorisce trasforma gli altipiani locali in uno splendido caleidoscopio di colori che richiama visitatori da ogni luogo.