È la cicerchia decorticata coltivata, con metodo biologico, dall’Azienda Agricola Terreni Riuniti Alta Valnerina nei terreni di sua proprietà.
La cicerchia, Lathyrus sativus, è un legume rotondo di colore beige appartenente alla famiglia delle Fabacee già conosciuto nel periodo dell'antica Roma.
Nasce da una pianta erbacea, a ciclo annuale, molto simile a quella dei ceci e non ha bisogno di particolari attenzioni; si adatta a terreni aridi purché non soggetti a ristagni d’acqua.
La cicerchia ha un buon contenuto di proteine, è ricca di fibre, povera in grassi grassi tra cui è presente però l’acido linoleico.
Ideale per la preparazione di zuppe o in accompagnamento alla pasta, è anche un ottimo contorno nei secondi piatti. Può anche essere utilizzata per arricchire un'insalata o per preparare un primo piatto fresco accompagnato da verdure di stagione.
Il suo sapore, dolce e delicato, si sposa particolarmente bene con carote, sedano e cipolla.
La cicerchia decorticata, in quanto soggetta al processo di decorticazione, è privata della buccia e quindi si cuoce molto più velocemente. Non deve essere messa in ammollo ma solo sciacquata, sotto acqua corrente, e cuoce in massimo un'ora.
Si consiglia di aggiungere il sale, se si desidera, o altri condimenti, solo al termine della cottura.