I fusilli lavorati a mano Gentile sono prodotti con semola di grano duro coltivato e molito in Italia e si avvalgono del marchio “Pasta di Gragnano I.G.P.”.
Questo riconoscimento comunitario ha rappresentato il raggiungimento di un obiettivo importante sia per i pastifici, che da sempre lavorano con rispetto e dedizione, sia per l’intera città di Gragnano, che ha fatto della pasta il suo simbolo.
Dopo il passaggio nelle trafile in bronzo, la pasta viene essiccata a bassa temperatura, con un lungo procedimento (3 – 4 giorni), detto “metodo Cirillo” dal nome dell'ingegnere che lo inventò per riprodurre al chiuso le condizioni dell'essiccazione che avveniva tradizionalmente nelle strade, grazie al sole e al vento.
Il fusillo è il fiore all’occhiello del pastificio Gentile. E’ lavorato completamente a mano. Da una semplice tagliatella le “fusillare”, con un ferro da calza, arrotolano sotto all’avambraccio tagliatella dopo tagliatella, dandogli una forma elicoidale, impreziosita dalla diversità di ogni singolo fusillo.
Si ottengono così la consistenza, il profumo e il sapore tanto amati dagli estimatori della pasta artigianale.
I fusilli lavorati a mano sono così speciali che un semplice condimento con una semplice salsa di pomodoro e basilico li rende indimenticabili.
Tempo di cottura: 25 minuti.