I conchiglioni sono una pasta corta artigianale prodotta con semola di grano duro coltivato e molito in Italia e si avvalgono del marchio “Pasta di Gragnano I.G.P.”.
Questo riconoscimento comunitario ha rappresentato il raggiungimento di un obiettivo importante sia per i pastifici, che da sempre lavorano con rispetto e dedizione, sia per l’intera città di Gragnano, che ha fatto della pasta il suo simbolo.
Dopo il passaggio nelle trafile in bronzo, la pasta viene essiccata a bassa temperatura, con un lungo procedimento (3 – 4 giorni), detto “metodo Cirillo” dal nome dell'ingegnere che lo inventò per riprodurre al chiuso le condizioni dell'essiccazione che avveniva tradizionalmente nelle strade, grazie al sole e al vento.
Si ottengono così la consistenza, il profumo e il sapore tanto amati dagli estimatori della pasta artigianale. Le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.
I conchiglioni sono un formato di pasta tipicamente campano che permettono ricette estremamente fantasiose: si prestano bene ad essere farciti con verdure e ricotta, o altri formaggi, e poi conditi con un semplice sugo di pomodoro, con un ragù di verdure o lasciti in bianco e gratinati con una cremosa besciamella. La loro forma, adatta a contenere i condimenti, li rende idonei a tutte le ricette tipiche delle paste ripiene ripassate in forno ma, possono essere gustati, se cotti in modo tradizionale, semplicemente conditi con un sugo leggero a base di pomodoro e basilico.
Tempo di cottura: 13 minuti. Scegliendo una ricetta che prevede una parte della cottura in forno, il tempo di cottura in acqua bollente diventa 6-7 minuti.