I paccheri sono una pasta corta artigianale prodotta con semola di grano duro coltivato e molito in Italia e si avvalgono del marchio “Pasta di Gragnano I.G.P.”.
Questo riconoscimento comunitario ha rappresentato il raggiungimento di un obiettivo importante sia per i pastifici, che da sempre lavorano con rispetto e dedizione, sia per l’intera città di Gragnano, che ha fatto della pasta il suo simbolo.
Dopo il passaggio nelle trafile in bronzo, la pasta viene essiccata a bassa temperatura, con un lungo procedimento (3 – 4 giorni), detto “metodo Cirillo” dal nome dell'ingegnere che lo inventò per riprodurre al chiuso le condizioni dell'essiccazione che avveniva tradizionalmente nelle strade, grazie al sole e al vento.
Si ottengono così la consistenza, il profumo e il sapore tanto amati dagli estimatori della pasta artigianale. Le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.
I paccheri che sono un formato tipico di pasta della tradizione partenopea possono essere conditi con sughi a base di pesce, carne, verdure. Sono usati anche nelle ricette tipiche della pasta ripiena ultimando la cottura in forno.
Tempo di cottura: 16 minuti. Se si usano in ricette che prevedono il passaggio in forno si consiglia di far bollire i paccheri in acqua per soli 8-9 minuti.