Campania | Italia

Penne Rigate Pasta di Gragnano I.G.P.

Le penne rigate sono una pasta corta artigianale prodotta con semola di grano duro coltivato e molito in Italia e si avvalgono del marchio “Pasta di Gragnano I.G.P.”.

Questo riconoscimento comunitario ha rappresentato il raggiungimento di un obiettivo importante sia per i pastifici, che da sempre lavorano con rispetto e dedizione, sia per l’intera città di Gragnano, che ha fatto della pasta il suo simbolo.

Dopo il passaggio nelle trafile in bronzo, la pasta viene essiccata a bassa temperatura, con un lungo procedimento (3 – 4 giorni), detto “metodo Cirillo” dal nome dell'ingegnere che lo inventò per riprodurre al chiuso le condizioni dell'essiccazione che avveniva tradizionalmente nelle strade, grazie al sole e al vento.

Si ottengono così la consistenza, il profumo e il sapore tanto amati dagli estimatori della pasta artigianale.

Le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.

Le penne rigate sono tra i formati di pasta, quello più tradizionale della cultura culinaria italiana e sono anche per questo adatte a qualunque ricetta a partire da una delle più tipiche "all'arrabbiata".

Tempo di cottura: 11 minuti.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
4,00 €/pz
Al momento non disponibile
Share on
Penne Rigate Pasta di Gragnano I.G.P.  - fronte
Penne Rigate Pasta di Gragnano I.G.P.
Gentile
Indicazione Geografica Protetta
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?