Cino è un cioccolato di Modica IGP biologico, 60% realizzato con uno cacao straordinario, il Nacional fino de aroma Arriba Superior Summer Selected, che arriva dall’Ecuador ed è proposto da Sabadì in abbinamento ad un peperoncino, il Habanero Chocolate, anch’esso di origine biologica coltivato in Toscana da Peperita.
Attenzione: A Cino piace giocare. Subito non si farà sentire ma poi, tutto di un colpo, apparirà…e resterete a bocca aperta.
Le caratteristiche principali del cioccolato biologico di Sabadì sono due: l’impiego del solo burro di cacao già presente in natura nelle fave di cacao, scelta voluta per rendere meno grasso il cioccolato e lasciare il palato pulito, e la lavorazione a freddo, con temperature non superiori ai 45°C, così da mantenere inalterate le proprietà organolettiche delle materie prime selezionate.
Quest’ultima peculiarità rende il cioccolato biologico di Modica più granuloso al tatto rispetto agli altri cioccolati presenti in commercio, poiché le basse temperature non permettono un completo scioglimento dei cristalli di zucchero.
Le materie prime utilizzate sono biologiche, provengono da Presidi Slow Food e da produttori del commercio Equo e Solidale rispettando le piccole comunità indigene, dell’ambiente e della biodiversità.