Sicilia | Italia

Miele di Ferla 400g

La ferla è una pianta selvatica tipica della macchia mediterranea e molto diffusa in Sicilia. Il nome scientifico è Ferula communis L., è una parente selvatica del finocchietto (viene anche chiamata, popolarmente, finocchiaccio), ma non dà semi commestibili. 

Con i tronchi si ricavano, in alcune zone della Sicilia oggetti d'artigianato (sgabelli o piccoli tavoli), e si ricavavano, anticamente, anche i bugni, ovvero le arnie per l'allevamento tradizionale di api sicule, mentre i fiori sono particolarmente apprezzati dagli insetti. 

Questo miele di ferla da Ape Nera Sicula che è Presidio Slow Food, è prodotto, nell'isola di Filicudi durante il mese di giugno, con metodo naturale per preservarne la fragranza, i profumi, gli enzimi, le proprietà antiossidanti ed antibatteriche tipiche del miele appena estratto.

Ha un colore ambrato chiaro che vira sull'ocra quando il miele cristallizza, in modo molto lento e cremoso. Il profumo è delicato e ricorda la frutta matura; al palato si riconferma il frutto con un buon equilibrio dolce-acido. 

E’ un miele dal sapore delicato, fruttato ed è mediamente dolce, perfetto con i formaggi freschi. Ottimo da provare con la toma poco stagionata.

I mieli di Carlo Amodeo sono estratti per forza centrifuga, non sono sottoposti ad alcun trattamento termico ed il nettare è estratto in alveari non trattati, quindi oltre ad essere molto gustosi, mantengono intatte le loro proprietà naturali.

La confezione è da 400gr.

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
€ 15,50/pz
Al momento non disponibile
Share on
Miele di Ferla 400g - fronte
Miele di Ferla 400g
Apicoltura Amodeo Carlo
PRESIDIO SLOW FOOD
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Foodoteka
Foodoteka
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?