È il panettone tradizionale di Tiri, il panettone artigianale più premiato in Italia, che nasce dalla filosofia di Tiri secondo la quale "non si può creare qualcosa di straordinario con metodi ordinari".
Il processo di lavorazione di questo vero capolavoro dell’arte dolciaria, inizia con la maturazione del lievito madre, ottenuta attraverso lunghi rinfreschi.
Segue il cosiddetto impasto bianco, un mix perfetto di farina, acqua, zucchero, burro e lievito madre che, lasciato riposare per almeno 14 ore, permette al lievito di svilupparsi e garantisce una base soffice e stabile.
Alla base, ormai lievitata vengono aggiunti tuorli d’uova fresche, altro zucchero e burro, creando una nuova amalgama che riposerà nuovamente per 14 ore.
È questa fase che conferisce al panettone una struttura leggera e omogenea.
Segue così l’ultima fase in cui vengono aggiunti aromi naturali, miele, vaniglia, uvetta australiana e l’arancia candita auto-prodotta di altissima qualità.
Il composto viene di nuovo perfezionato con burro, sale e altri ingredienti e lasciato riposare per altre 10 ore negli stampi, in attesa della cottura.
Dopo 72 ore, al termine del terzo giorno, il panettone viene cotto con cura e lasciato raffreddare a testa in giù per almeno 16 ore, per preservarne la forma e la leggerezza.
Il risultato è un dolce unico: soffice, fragrante e arricchito da ingredienti di prima scelta.
Mettere in tavola un dolce così straordinario significa vivere un’esperienza unica: il gusto di un lavoro artigianale che richiede tempo, passione e la ricerca costante dell’eccellenza.