Toscana | Italia

Stracci Toscani Integrali di Timilia, Bio

Sono una pasta artigianale prodotta con semola integrale di grano duro, varietà Timilia, biologico, coltivato e molito in Sicilia, pastificato in Toscana.

Il grano Timilia è un grano duro antico con crusca e glutine molto delicati.

Sapori e profumi di campo lo caratterizzano da sempre. La farina integrale di Timilia da cui originano anche gli stracci toscani contiene molti oligoelementi del germe di grano e della crusca oltre ad un alto valore proteico e un basso indice di glutine.

Questo grano viene molito da i Molini del Ponte di Castelvetrano, molitori da generazioni ed esperti conoscitori di grani tipici siciliani.

Il processo di essiccazione della pasta, che impiega dai 3 ai 6 giorni, avviene in celle statiche, a temperatura inferiore ai 38°, per favorire la digeribilità, il mantenimento delle qualità organolettiche del prodotto ed una una straordinaria capacità di assorbire i sughi.

La trafilatura viene effettuata con stampi in bronzo, che il Pastificio Fabbri, situato nel Chianti, si tramanda da generazioni: le irregolarità di formato, taglio e colore della pasta, non sono difetti ma caratteristiche della produzione artigiana.

Gli stracci sono un formato adatto ad ogni tipo di sugo dal pesce al ragù di carne (o di selvaggina) o semplicemente in bianco. Per quanto riguarda le verdure, sono ottimi accompagnati da un succulente pesto o con una salsa a base di ceci e rosmarino.

Il loro sapore è intenso e deciso.

Tempo di cottura: 10 minuti

Prodotto spedito ogni Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi.
8,00 €/pz
Sono disponibili al momento solo 3 articoli
Share on
Stracci Toscani Integrali di Timilia, Bio - fronte
Stracci Toscani Integrali di Timilia, Bio
Pastificio Fabbri
BIOLOGICO
Scopri altri prodotti di Lievito Madre
Cos'è il cibo autentico?
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?