La Piparella La Piparella La Piparella
La Piparella
Villa San Giovanni | Calabria

La Piparella è il brand di uno tra i più famosi prodotti dolciari dell'Antica Pasticceria dello Stretto di Villa San Giovanni (RC) che sin dagli inizi del '900 valorizza i prodotti tipici della zona delimitata tra le due sponde dello Stretto, in particolare delle città di Villa San Giovanni (RC) e Messina. 

La Piparella di Villa San Giovanni differisce dalla versione messinese perché più sottile grazie al taglio “ostiato” del panetto-impasto di base.

E' un biscotto delicato, fragrante e croccante che si differenzia anche dai noti cantucci toscani perché non è incluso l'uovo tra i pochi ingredienti che compongono l'impasto e che sono farina, zucchero, miele e mandorle. 
L'impasto viene preparato artigianalmente unendo agli ingredienti alcune spezie: chiodi di garofano, cannella, scorzette di arancia e limone essiccate.

Fondamentali per il risultato finale sono la cottura e il taglio. 

La piparella deve essere cotta, molto lentamente, in due fasi: la prima è relativa all'intero impasto a cui viene dato, a mano, la forma di filoncino e la seconda, dopo aver effettuato, sempre rigorosamente a mano, il taglio delle fettine trasversali che vengono rimesse in forno fino a quando la mandorla appare dorata. 
Il taglio deve essere molto sottile, al massimo di 4 mm, e caratterizza l’artigianalità del prodotto.

La piparella non solo è buonissima per gli adulti ed i bambini, ma, rispetto alla stragrande maggioranza di biscotti, presenta valori di molto inferiori (anche la metà) in termini di kcal, di carboidrati, di grassi e contiene maggiori fibre e proteine. Questo grazie agli ingredienti tutti italiani di elevatissima qualità.

Scopri i prodotti di questo produttore
Foodoteka
Foodoteka news
Sei interessato al cibo autentico, buono, sano e genuino?